Bando Premio Nazionale Mimesis 2021

XXIV “PREMIO NAZIONALE MIMESIS” di poesia
Scadenza del bando: 12 giugno 2021

L’Associazione Culturale Teatrale Mimesis e il Comune di Itri promuovono la 24ª edizione del Premio Nazionale Mimesis di poesia con la direzione artistica della Dott.ssa Patrizia Stefanelli.

Il concorso è gemellato con il Circolo IPLAC ed è aperto a tutti.

SEZIONI A) Poesia inedita: Si partecipa con un massimo di tre poesie a tema libero, in lingua italiana. Per poesia inedita s’intende mai pubblicata, anche in parte o con modifiche nel testo o con altro titolo, né a mezzo stampa (anche senza codice ISBN) né sul web, fino alla pubblicazione dei risultati.

In tutti i casi, le opere a concorso non dovranno mai essere associabili all’autore.

1. B) Poesia edita: Si partecipa con un massimo di tre poesie a tema libero, pubblicate in cartaceo o sul web.

Sia per la sezione edita sia per l’inedita, è ammessa la poesia dialettale con traduzione in Lingua.

Si può partecipare a entrambe le sezioni.

La mancata osservanza delle regole stabilite comporterà l’esclusione

anche a graduatoria conclusa e a premi attribuiti.

GIURIA DEL PREMIO

Presidente Nazario Pardini (ex ordinario di letteratura, poeta, saggista, critico letterario, blogger)

Vice Pres. Nicola Maggiarra (narratore, poeta)

Corrado Calabrò (giurista, scrittore e poeta)

Sheiba Cantarano (vincitrice sez. Provincia di Latina del Mimesis 2020)

Monia Casadei (vincitrice sez. A del Mimesis 2020)

Gaetano Catalani (operatore culturale e poeta)

Rosanna Minei (vincitrice sez. B del Mimesis 2020)

Giovanni Tesio (ex ordinario di linguistica italiana, saggista, poeta, critico letterario)

Giovanni Martone (poeta): Segretario del Premio

La giuria, con giudizio insindacabile, valuterà le opere in forma anonima.

PREMI

Le opere vincitrici saranno raccolte in un volume antologico senza oneri per i poeti.

SEZIONE “A” Poesia inedita

1° classificato: € 500 offerti dal Comune di Itri; trofeo, motivazione in pergamena e 5 copie dell’antologia.

2° classificato: € 200, trofeo, motivazione in pergamena e 5 copie dell’antologia.

3° classificato: € 100, trofeo, motivazione in pergamena e 5 copie dell’antologia.

VINCITORI DAL 4° AL 12° CLASSIFICATO

Targa ricordo, 5 copie dell’antologia, cofanetto di vini pregiati.

SEZIONE "B" Poesia edita

1°classificato: Contratto editoriale con Armando Caramanica Editore, per la pubblicazione di una silloge di 64 pagine in 100 copie, trofeo, motivazione in pergamena e 5 copie dell’antologia.

2° classificato: € 200, trofeo, motivazione in pergamena e 5 copie dell’antologia;

3° classificato: € 100, trofeo, motivazione in pergamena, e 5 copie dell’antologia.

VINCITORI DAL 4° AL 12° CLASSIFICATO

Targa, 5 copie dell’antologia, cofanetto di vini pregiati.

PREMIO SPECIALE “STAMPA”

Trofeo conferito alla poesia (tra le 24 vincitrici) di maggiore impegno comunicativo.

GIURIA

Presidente Orazio La Rocca (giornalista, scrittore e sceneggiatore - Gruppo L’Espresso);

Orazio Ruggieri (corrispondente locale);

Franco Cairo (giornalista di Lazio TV);

Gaetano Orticelli (giornalista, scrittore);

Alfredo Saccoccio (giornalista, scrittore, storico).

PREMIO SPECIALE “PROVINCIA DI LATINA”

Trofeo conferito all’autore residente in provincia di Latina, con il punteggio più alto, non presente nella classifica dei vincitori delle due sezioni.

La segreteria spedirà a proprie spese targa, pergamena e un’antologia.

Il giorno e il luogo della premiazione saranno pubblicati in tempi utili sul sito www.associazionemimesis.com  e nella pagina FB del Premio.

I poeti presenti saranno protagonisti della conferenza stampa per il TG Lazio in un’intervista a cura di giornalisti e giurati. Le liriche vincitrici saranno lette da attori nella serata di gala prevista per la premiazione. Per i premi in denaro e il contratto editoriale è richiesta la presenza dei vincitori, ma qualora per motivi di obblighi sanitari non si potesse tenere la premiazione nei modi suddetti, anche i premi in denaro e il contratto editoriale saranno egualmente consegnati.

Contributo di partecipazione: €15 per una sezione e €25 per due.

Modalità di versamento:

- ricarica postepay n. 4023600977025677 intestata a Nicola Maggiarra Cod. Fiscale MGGNCL49P25E375F

- tramite Paypal a: info@associazionemimesis.com

- bonifico bancario verso: Associazione Culturale Teatrale Mimesis IBAN IT04N0103074000 000000658870 MPS filiale di Itri (LT). Causale: Contributo Premio Mimesis.

- in contanti o assegno intestato a Nicola Maggiarra.

Invio opere a)Tramite e-mail all’indirizzo info@associazionemimesis.com riportando nell’oggetto: XXIV Premio Nazionale Mimesis e la sezione per la quale si partecipa. Allegare tre file:  1) Le poesie in unico formato word-carattere 12 Times New Roman, senza alcun segno di riconoscimento. 2) generalità, indirizzo domiciliare, n° di telefono ed e-mail. 3) copia del versamento del contributo. b) Invio postale al seguente indirizzo: Sig. Giovanni Martone, Contrada Campanaro Alto 9 - 04020 Itri (LT). Spedire le poesie in due copie (una anonima e una con i dati personali in calce) con l’indicazione della sezione per la quale si partecipa. Accludere al plico la ricevuta della quota di partecipazione. Farà fede il timbro postale.
Risultati
- nel sito www.associazionemimesis.com - in FB https://www.facebook.com/premiomimesis/ - nel blog ALLA VOLTA DI LEUCADE del Prof. Nazario Pardini. La segreteria informerà i vincitori tramite e-mail e telefono. L’autore, con la partecipazione al concorso, accetta le norme del bando, dichiara la proprietà delle opere, acconsente al trattamento dei dati personali ai sensi del d. Lgs. Nr. 196/2003 e autorizza la pubblicazione delle liriche senza nulla a pretendere. Telefoni di riferimento: 3475243092 – 3403243092 – 3397263226 Buona e serena partecipazione a tutti dal Premio Nazionale Mimesis di poesia