Modernità in Metrica

Noi tutti dell’Associazione Culturale Teatrale Mimesis abbiamo voluto fortemente un concorso dedicato esclusivamente alla poesia che adotta le regole della metrica italiana e latina.  Ci sembrava il caso di capire quanto e come la poesia che ama esprimersi nelle forme metriche tradizionali e/o nuove sappia anche essere moderna. È nato così il Premio Internazionale Modernità in Metrica che consta di due sezioni: Poesia in lingua italiana e Poesia in latino. Fin dalla sua prima edizione nel 2018 il Premio ha visto la partecipazione di molti insigni poeti tra cui il vincitore del primo premio della sezione in latino: il grande latinista tedesco di fama europea prof. Michael Von Albrecht.  Portatore di tale successo è sicuramente il prof. Orazio Antonio Bologna al quale la direttrice dott.ssa Patrizia Stefanelli ha affidato la presidenza di giuria, nonché di tutti i giurati  la cui competenza è ampiamente riconosciuta.

Dal 2020 la giuria è composta da:

Presidente onorario: Nicola Maggiarra (Associazione Culturale Teatrale Mimesis).
Presidente di giuria: Orazio Antonio Bologna (ordinario di composizione metrica latina e greca presso l’U.P.S. di Roma).
Patrizia Stefanelli
Roberto Mestrone
Nazario Pardini
Vittorio Verducci
Michael Von Albrecht
Classe del Liceo Classico “Vitruvio Pollione” di Formia coordinata dalla Prof.ssa Bianca Paola Leone.
Segretario: Giovanni Martone.